Quando si ha il desiderio di farsi un tatuaggio bisogna pensarci molto seriamente in quanto si tratta di un disegno indelebile che resterà con noi per tutta la vita.

La decisione quindi dovrà essere ben ponderata, sia per quello che riguarda l'oggetto del tatuaggio, sia per quello che riguarda la sua posizione, la sua grandezza e il colore.

Innanzitutto il disegno o la frase che vogliamo dipingerci addosso è sicuramente un simbolo, un qualcosa che per noi, e solo per noi, ha un significato ben preciso.

Un tatuaggio, infatti, esprime al massimo una sensazione, uno stato d'animo, che può essere collegata ad una esperienza o ad un ricordo personale, tanto importante da essere inciso sul proprio corpo.

L'iniziale del nome del primo grande amore, l'inaspettata nascita di un figlio, una data che merita importanza, il ritratto di una persona cara o di un animale domestico, un simbolo portafortuna, come un quadrifoglio o una coccinella, il nome di una persona da ricordare sono esempi di tatuaggi speciali.

Ci sono tante persone, però, che non vogliono tatuarsi un'immagine o una lettera che si riferisce a qualcun altro, ma vedono il tatuaggio come forma di decoro e quindi amano abbellire il loro corpo con disegni di ogni genere e stile in ogni parte del corpo, come per esempio animali, fiori, tribali e scritte in diverse lingue, risultando talvolta quasi esagerati.